Descrizione Progetto

Destinatari:

Il Sistema di automazione per test center si rivolge al personale e agli utenti di Test Center che si occupano della prenotazione degli esami per la certificazione ECDL Core.

Obiettivi:

Automatizzare l’iscrizione agli esami per facilitare le attività di segreteria, garantire la correttezza delle procedure, monitorare i risultati.

Struttura:

Il software consente al personale del Test Center di gestire il calendario delle sessioni di esame e di eventuali lezioni, automatizzare apertura e chiusura delle iscrizioni, gestire in modo automatizzato i pagamenti di Skillcard ed esami, gestire in automatico le prenotazioni per le sessioni d’esame, inviare memo agli studenti, esportare dati per il caricamento su ATLAS o per la rendicontazione ed importare dati da ATLAS per l’aggiornamento dei profili degli utenti; gli studenti possono iscriversi online (il sistema controlla automaticamente i requisiti relativi ai pagamenti effettuati e agli esami già sostenuti e le sessioni disponibili) o ottenere il rilascio della certificazione.
Il software è suddiviso in due moduli:

  • Lato Segreteria:
    – permette la creazione delle sessioni d’esame (definendo quantità di moduli, orario e disponibilità dei posti)
    – aggiorna i risultati dei TEST per ogni sessione
    – esporta la prenotazione delle sessioni per ATLAS
    – gestisce le statistiche dei risultati dei test a livello generale e di singolo studente.
  • Lato Studente:
    – permette allo studente di acquistare e prenotare i suoi esami secondo il calendario stabilito dalla segreteria

Il sistema è in grado di interfacciarsi con vari sistemi di pagamento per la gestione automatizzata anche di questo aspetto della procedura di certificazione.

Tecnologia:

Il sistema è stato sviluppato utilizzando linguaggi non proprietari (PHP) per garantire l’interoperabilità con altri software. Tutti i dati utilizzati dal sistema risiedono su database MySQL.