Destinatari:

Personale ATM (circa 1600 persone) con necessità di utilizzo di numerosi applicativi di informatica-utente.

Obiettivi:

Fornire ai numerosi utenti ATM un programma di autoformazione a distanza, fruibile direttamente sul posto di lavoro ed utilizzando le reti aziendali ATM.

Contenuti e Struttura:

Il programma formativo, della durata di tre anni, riguarda N.16 applicativi di informatica-utente: Sistemi operativi (Windows 95, 98, NT, 2000); browser Explorer 5.0, Outlook 98 e 2000; Office: word 97 e 2000; Excel 97 e 2000; Access 97 e 2000; Powerpoint 97 e 2000; Microsoft Project 98.
Tutti i corsi sono online e hanno in comune un taglio pratico, una navigazione semplice e intuitiva, un’interattività spinta. Sono adatti tanto a chi si avvicina agli applicativi Microsoft per la prima volta, quanto a coloro che desiderano fare un uso più esperto del programma o aggiornarsi alla nuova versione.
I principianti possono scegliere una navigazione ordinata e sequenziale, mentre gli utenti più esperti possono selezionare i moduli secondo il proprio interesse. Entrambi hanno a disposizione i servizi di Atena®. Atena®, l’ambiente web sviluppato integralmente da DIDAEL a sostegno di modelli formativi basati sull’apprendimento collaborativo e distribuito, verrà appositamente configurata per rispondere alle esigenze ATM.

Il sistema ATM/Atena® sarà articolato in tre sottoambienti: – Biblioteca (materiale didattico online, tests finali, materiale di consultazione, domande ricorrenti, links) – Dialogo (posta, agenda, chat, conference, help) – Amministrazione centralizzata (che contiene tutte le funzioni di tipo amministrativo e di monitoraggio delle attività, dei tempi e dei risultati).
Il sistema consente la facile esportazione dei dati in ambiente Microsoft Office (Access) per ulteriori elaborazioni e rappresentazioni statistiche.