Una moda? Un prodotto o un software da implementare e poi dimenticare? Un argomento di competenza solo del Marketing? La Social Media intelligence è ben altro.
È uno strumento fondamentale per le decisioni strategiche dell’impresa, quello che ogni imprenditore, manager o professionista deve conoscere e saper sfruttare per ottimizzare i propri investimenti sul Web.
Se tutto è misurabile, se tutto è riconfigurabile a seconda dei feedback forniti proprio dagli utenti, perché non approfittarne per far sì che la propria azienda abbia un posizionamento efficace on line?
Per fare incontrare teoria, pratica e presidiare il ritorno sugli investimenti digital, Didael KTS organizza, in collaborazione con il Social Media Strategist Franz Russo, la seconda edizione del corso di Social Media Intelligence.
L’appuntamento, che si terrà presso la sede dell’azienda – Via Ampère 61/A, Milano – martedì 20 novembre, si rivolge ai decisori delle imprese di ogni dimensione; ai manager delle istituzioni; a coloro che operano presso enti pubblici e privati, ai professionisti.
Spiega la Presidente di Didael KTS, Gianna Martinengo: “Oggi, grazie alla Social Media Intelligence, chi investe sui Social Media può avere rapidamente un riscontro in merito alla bontà della sua strategia. Forse non tutti ricordano che, una volta in rete, il brand aziendale diventa ‘protagonista’ della vita degli utenti, che possono interagire con esso generando feedback sia positivi che negativi. Conoscere questi elementi significa poterli controllare e attivare azioni efficaci per la protezione della propria reputazione”.
Con le giuste soluzioni di Social Media Intelligence diventa così semplice, per esempio, poter valutare l’impatto delle campagne digital; analizzare i contenuti generati dagli utenti, in modo da comprendere meglio la target audience a cui ci si può rivolgere; analizzare, numeri alla mano, il Roi delle attività di sponsorship; valutare le nuove tendenze considerate interessanti da parte degli utenti, così come eventuali influencer che possano sostenere il brand.
Il corso viene nuovamente riproposto in una seconda edizione per rispondere alle richieste dei numerosissimi clienti e prospect di Didael KTS interessati ad approfondire le tematiche legate alle strategie Social.
La modalità di fruizione prevede, anche per questo appuntamento, corsi in aula a cui è possibile aggiungere una consulenza specifica personalizzata e un supporto on line.
Docenti saranno Franz Russo (InTime) e Simone Uberti (Didael KTS).
E’ prevista una testimonianza di Alice Siracusano e Federico Della Bella, rispettivamente CEO e Head of Analytics @ LUZ, e delle esercitazioni pratiche sull’utilizzo di piattaforme di Social Media Analytics.
Questi i contenuti affrontati durante la giornata:
- presentazione dei Social Media e delle piattaforme più utilizzati in Italia,
- scelta della piattaforma adeguata per la presenza dell’azienda on line,
- come inserire i contenuti sui Social per una condivisione strategica,
- quali strumenti di Social Media Intelligence aiutano a ottimizzare la strategia di marketing on line.