Con l’aumento esponenziale degli investimenti in comunicazione social e marketing digitale, la richiesta di figure professionali specializzate è costantemente in crescita. Tra tutte, quella del Social Media Manager ingloba una notevole quantità di competenze, utilissime ad aziende e organizzazioni: la pianificazione di obiettivi volti alla brand awareness, la valorizzazione della reputation, la creazione di contenuti coinvolgenti, la generazione di lead attraverso campagne di social ads.

Trasformando l’esperienza professionale in contenuti formativi, Didael KTS mira a formare i Social Media Manager del futuro: professionisti della comunicazione digitale capaci di sviluppare, e orientare strategicamente, la presenza online delle loro aziende clienti.

Il corso “Social Media Manager” si rivolge a figure aziendali e liberi professionisti, che desiderano gestire i social network in modo competente e professionale, avvalendosi di tool per il monitoraggio delle performance, l’ottimizzazione SEO, la creazione di contenuti grafici e video.

Durata: 40 ore (articolate in moduli da 4 ore)
Modalità: Aula virtuale interattiva / aula fisica (minimo 10 – massimo 15 partecipanti)
Docente: Esperta di comunicazione, marketing digitale e social media managing

DESTINATARI

Il corso è rivolto a persone che, in ambito aziendale o come liberi professionisti freelance, vogliano accostarsi alla professione di social media manager.
La partecipazione è consigliata ad utenti che abbiano già una buona base di conoscenza del web, ma che non dispongano delle competenze necessarie alla gestione proficua in ambito professionale dei canali social. Preferibile il possesso di certificazione ECDL e conoscenza dei principi di image editing.

OBIETTIVI

Obiettivo del percorso formativo è far acquisire conoscenze e strumenti ai professionisti della comunicazione digitale, affinché siano in grado di sviluppare la presenza online delle aziende sui Social Network.

CONTENUTI E STRUTTURA

  • Gestione operativa di profili, pagine e account ufficiali dell'azienda o del cliente sui social networks, tra cui ad esempio Facebook, Twitter, Instagram, YouTube, LinkedIn, Pinterest, Snapchat. Usa le diverse piattaforme social per interagire con gli utenti e creare una community
  • Analisi e interpretazione dei dati provenienti dal web e dai social media attraverso tools di analisi e ascolto della rete, per individuare trend, hashtag e identificare il target delle attività di marketing e comunicazione.
  • Elaborazione di una strategia di brand communication efficace e scelta delle piattaforme social utilizzare per la comunicazione.
  • Definizione di un piano editoriale per la creazione di contenuti per i social network, studiati ad hoc in base al pubblico di riferimento: testi, immagini, GIF, video, sondaggi, contest interattivi, campagne viral per stimolare l'interesse e la partecipazione degli utenti e aumentare il numero dei followers e delle condivisioni (social media shares).
  • la pubblicazione di post e contenuti virali sui profili social
  • monitoraggio del numero di followers, like, retweet e condivisioni, la ricerca di contenuti interessanti e hot topics da condividere in linea con la brand identity aziendale, la gestione dei rapporti con bloggers e influencers.
  • Redigere report sull'attività svolta, da presentare al Marketing Manager.
  • Gestione dell'interazione con gli utenti (tramite messaggi, tweet, chat) e moderazione dei commenti
  • Gestione di campagne di social ads e pubblicazione di post a pagamento, anche se propriamente le figure preposte a queste funzioni sono rispettivamente il Community Manager e il Social Media Marketer.
  • Gestione delle crisi attraverso un Social Media Crisis Management Plan, per proteggere il brand o l'immagine aziendale, limitare i danni e soprattutto offrire risposte concrete agli utenti indignati.
  • Uso di tools per il monitoraggio dei social media e per la misurazione della performance (come Facebook Insights, Google Analytics e molti altri), di strumenti per la ricerca keywords per ottimizzare i contenuti in ottica SEO, di programmi di grafica e video-making, e di software per pianificare la pubblicazione di post su più canali.

METODOLOGIA

Il corso si basa su metodologie interattive, che trasferiscono conoscenza e facilitano l’apprendimento attraverso lo scambio e la condivisione di esperienze dei singoli e del gruppo, il lavoro su casi pratici e trasferimento di strumenti operativi (action learning, experience learning, learning by doing).

Questo corso è progettato per consentire al docente di erogare l'argomento a un gruppo di partecipanti sia in sessioni in presenza che tramite aula virtuale.

La progettazione dei materiali (slide, documenti del corso e dispense) ha come obiettivo la massima interazione e coinvolgimento dei partecipanti.  Questo avviene tramite molte attività guidate e discussioni.

La didattica partirà direttamente con un approccio hands on consentito dal rapporto facilitatori /partecipanti. I corsi seguiranno la metodologia che prevede tre momenti distinti di spiegazioni teoriche, dimostrazioni dell’uso dei vari applicativi e simulazioni guidate secondo il modello di apprendimento per adulti. Che cosa è, come si fa, prova anche Tu.

Segue una fase di testing, utile per la verifica del livello di competenza raggiunto dall’utente e per individuare eventuali punti deboli da rinforzare.

A titolo di esempio, vengono generalmente consegnati ai partecipanti:

  • Documenti del corso (inclusi questionario di valutazione del corso, struttura del corso, elenco di letture suggerite)
  • Cartella di lavoro dei partecipanti, che include modelli di pianificazione e linee guida e un elenco di ulteriori letture
  • Dispense
  • Attestato del corso

I PLUS

Dal mestiere alla formazione.
Docenti qualificati, metodologie all’avanguardia e assistenza puntuale sono i punti cardine su cui si fonda la nostra offerta formativa per trasferire con passione, concretezza e semplicità le conoscenze necessarie a competere sul mercato.
I corsi possono essere realizzati anche ad hoc per studi professionali, associazioni, enti e aziende. Analizziamo le esigenze in funzione degli obiettivi, progettiamo insieme un percorso personalizzato, conveniente ed efficace.
I corsi vedono l’alternanza di attività di docenza e attività pratica con testimonianze di esperti appartenenti a categorie professionali diverse.

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