Destinatari:

The Hotelier è destinato a tutti gli operatori del settore turistico-alberghiero che vogliono acquisire, migliorare o specializzare le specifiche competenze linguistiche riferite al proprio contesto professionale. Per tali obiettivi il corso offre il linguaggio per una chiara comunicazione in tutte le tipiche situazioni turistico-alberghiere, quali l’accoglienza alla clientela, i vari servizi di assistenza, la risoluzione di problemi e reclami.
Agli utenti è richiesta almeno una conoscenza base della lingua inglese per meglio sfruttare le grandi potenzialità di sviluppo professionale che “The Hotelier” può garantire.

Caratteristiche:

The Hotelier costituisce il più avanzato supporto didattico interattivo-multimediale, tecnologicamente innovativo, per la formazione nella lingua inglese “settoriale” contestualizzata allo scenario turistico-alberghiero e, più in generale, a quello della comunicazione con i clienti nell’industria “dell’ospitalità”.
Il corso soddisfa i più alti requisiti tecnico-didattici oggi richiesti da una formazione linguistica settoriale di qualità, mediante una sapiente combinazione di grafica, animazione, audio, interattività e trattamento dei contenuti.

Obiettivi:

I cinque Cd-Rom che compongono The Hotelier sono finalizzati all’apprendimento ed alla pratica della comunicazione in lingua inglese relativa alle attività svolte in alberghi-comunità e centri di accoglienza turistica. Gli elementi linguistici e didattici impiegati nel corso sono quelli di base utilizzati in alberghi a cinque stelle e su tale riferimento qualitativo viene sviluppata una formazione intensiva alle 4 abilità linguistiche, e cioè ascoltare, parlare, leggere e scrivere.
Ovviamente, le competenze linguistiche acquisite possono essere efficacemente riferite a categorie ed attività turistico-alberghiere di livello inferiore.
L’obiettivo aziendale può essere sintetizzato nel seguente modo: una migliore comunicazione in lingua inglese offre un migliore servizio che rende il cliente più felice determinando una positiva crescita del business alberghiero.

Contenuti e Struttura:

Dopo un’introduzione, realizzata con una animazione tridimensionale, il menu principale si apre con otto scenari didattici, rappresentati ciascuno da una icona.
Gli scenari sono i seguenti: Reception, Bar & Coffee Shop, Health (Accoglienza, Servizio Bar, Palestra); Special Events Department,
Maintenance & Security(Organizzazione Eventi, Manutenzione e Sicurezza); Room Service, Housekeeping, Restaurant (Servizio in camera, Servizi e Ristorante)

Selezionando ogni scenario, si avrà accesso alla specifica lista di situazioni, da un minimo di due ad un massimo di sette per ciascuno. Ogni situazione è presentata dall’ascolto di un dialogo, dal testo scritto opzionale del dialogo, da uno specifico glossario, da un menu di funzioni linguistiche quali la registrazione (record) e l’ascolto (playback), e da una serie di esercizi di diverso tipo quali, ad esempio, vero/falso e scelta multipla, con un numero di tentativi illimitati e un feedback grafico e video.
E’ inoltre possibile procedere secondo un ordine predefinito, già deciso dal programma attraverso il Menu delle lezioni con la sua lista delle funzioni, oppure selezionare lo scenario desiderato.
Infine, la presenza di una barra aggiuntiva di strumenti, che è posta alla base della schermata principale, garantisce una più facile fruizione del corso attraverso una spiegazione dei suoi comandi e di istruzioni di impiego. In tal modo l’intero corso può essere utilizzato da chiunque e senza alcuna competenza informatica, in modo semplice, rapido ed efficace.