Destinatari:
TRADE è un corso di inglese settoriale rivolto alle piccole e medie imprese e a tutti coloro che hanno necessità di realizzare, a costi contenuti e direttamente sul posto di lavoro, corsi di formazione linguistica.

Obiettivi:
Sfruttare le tecnologie multimediali per promuovere l’apprendimento della lingua inglese nel campo gestionale, commerciale, dell’Office Automation e del Web.
Contenuti e Struttura:
TRADE è organizzato in diverse aree indipendenti ciascuna costituita da temi che propongono una scelta esemplificativa di documenti e attività volte a sviluppare le capacità comunicative in inglese in contesti specifici e a permettere di esercitarsi nella comprensione e produzione di testi scritti e orali.
I temi trattati sono:
- Crafts on Sale, A Fax, A Business Letter, An E-mail Message e Electronic Shopping: hanno lo scopo di introdurre i principali generi usati nella comunicazione commerciale e di fornire esempi di procedure automatizzate che sono sempre più diffuse nel mondo delle aziende (Area Office Automation);
- Catalogue Page, An Offer, An Order Form, A Contract: con lo scopo di presentare alcuni documenti tipici del rapporto di compra-vendita, alcuni dei quali, come i contratti, presentano non poche difficoltà di comprensione e di redazione (Area Negotiating);
- A Company Presentation, A Market Overview, An International Exhibition: hanno lo scopo di far familiarizzare l’utente con documenti significativi del settore (Area Marketing);
- A Glance at UPS, Services, Insuring Goods in Transit A Bank Document: con lo scopo di presentare alcuni documenti frequentemente utilizzati nelle aziende, in relazione ai trasporti e alle spedizioni, all’assicurazione e al pagamento mezzo banca. (Area Services).
Ogni modulo si conclude con una batteria di test che permettono di verificare il livello di apprendimento raggiunto. I temi di cui sono composte le aree contengono un documento introduttivo, delle attività di esplorazione, di ripetizione, di comprensione e di produzione, e si concludono con un test formativo relativo al contenuto dell’unità stessa. Il corso è corredato da una serie di strumenti quali un dizionario contenente i principali vocaboli del linguaggio commerciale con la loro definizione in inglese e, su richiesta, la loro traduzione in italiano; una grammatica con informazioni sintetiche sulle principali strutture grammaticali che si incontrano nei documenti.