Nel business, nella professione, sul posto di lavoro e non solo

Ogni giorno, nella vita personale e professionale, ci rapportiamo a moltissime persone diverse. Non sempre però si tratta di interazioni semplici: a causa di atteggiamenti o lati caratteriali, alcune relazioni possono rivelarsi complesse e difficoltose. Non tutti sono in grado di essere amichevoli, affidabili, pacati, ed è importante tenerne conto, soprattutto in ambito lavorativo.

Ma come trattare con persone difficili? In primis, ricordando che i comportamenti spiacevoli altrui possono riflettersi su di noi: esserne consapevoli può servire a non farci condizionare da atteggiamenti poco collaborativi, e a disinnescare le difficoltà relazionali senza subirle.

Trasformando l’esperienza professionale in contenuti formativi, il corso “Trattare le persone difficili” fornisce indicazioni pratiche per stabilire interazioni di valore, anche con persone molto diverse da noi. Metteremo a fuoco tipologie comportamentali, capiremo in cosa si estrinsecano la difficoltà più diffuse, e individueremo le strategie da mettere in atto per trattarle. Un corso utilissimo anche per riflettere su noi stessi, e sui lati difficili del nostro carattere.

Durata: 16 ore (articolate in moduli da 4 ore)
Modalità: Aula virtuale interattiva (minimo 10 – massimo 15 partecipanti)
Docente: Mediatore, avvocato, formatore, esperto in Conflict management system

DESTINATARI

  • Team leader.
  • Professionisti, consulenti.
  • Personale di vendita.
  • Tutti coloro che lavorano in un ruolo a contatto con i clienti.
  • Tutti coloro che lavorano in team.

OBIETTIVI

  • saper identificare i tipi di persone difficili, i loro comportamenti e i loro intenti;
  • saper riflettere sulle proprie reazioni, attitudini e comportamenti nella interazione con persone difficili;
  • apprendere strategie per trattare con le persone difficili, come colleghi, capi, clienti, professionisti.

CONTENUTI E STRUTTURA

  • Cos’è un comportamento difficile?
  • Persona difficile o momento difficile
  • Tipi di persone difficili
  • L’impatto delle persone difficili sulle nostre emozioni e la nostra capacitĂ  di interagire
  • Strategie per trattare i vari tipi di persone difficili

METODOLOGIA

Il corso si basa su metodologie interattive, che trasferiscono conoscenza e facilitano l’apprendimento attraverso lo scambio e la condivisione di esperienze dei singoli e del gruppo, il lavoro su casi pratici e trasferimento di strumenti operativi (action learning, experience learning, learning by doing).

Verranno consegnati ai partecipanti:

  • Documenti del corso (inclusi questionario di valutazione del corso, struttura del corso, elenco di letture suggerite)
  • Dispense per le attivitĂ  in aula (questionario sullo stile di gestione dei conflitti, …)
  • Attestato del corso

I PLUS

Dal mestiere alla formazione.
Docenti qualificati, metodologie all’avanguardia e assistenza puntuale sono i punti cardine su cui si fonda la nostra offerta formativa per trasferire con passione, concretezza e semplicità le conoscenze necessarie a competere sul mercato.
I corsi possono essere realizzati anche ad hoc per studi professionali, associazioni, enti e aziende. Analizziamo le esigenze in funzione degli obiettivi, progettiamo insieme un percorso personalizzato, conveniente ed efficace.
I corsi vedono l’alternanza di attività di docenza e attività pratica con testimonianze di esperti appartenenti a categorie professionali diverse.

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