• Data: 2007

Destinatari:

Un picnic tutto pazzo si rivolge a bambini sordi ed udenti di tutte le età, anche prescolare. E’ uno strumento utile anche per bambini più grandi e adulti che devono imparare a comunicare con i sordi (in particolare genitori udenti di bambini sordi).

Obiettivi:

Un picnic tutto pazzo è progettato per stimolare e facilitare l’apprendimento contemporaneo di due lingue, Italiano e LIS. In questo modo si garantisce ai bambini sordi la possibilità di acquisire tempestivamente le abilità per comunicare in modo efficace: una comunicazione tardiva e carente, infatti, è causa principale di ritardi nell’apprendimento.

Contenuti e Struttura:

Un picnic tutto pazzo è un DVD che si propone come un “dizionario” di nuova generazione: non una lista di vocaboli e spiegazioni (che presuppone la capacità di leggere), ma uno strumento multimediale per acquisire le parole a partire dalla visualizzazione dell’oggetto e dalla narrazione, in un contesto di edutainment (imparare giocando e divertendosi).

Il cuore di Un picnic tutto pazzo è un racconto presentato con un’animazione in 3D: i protagonisti sono due bambini, Lino e Milli, che durante un picnic vivono una serie di comiche disavventure a causa di un gruppo di formiche che difendono il loro territorio.

L’animazione facilita la comprensione delle parole, soprattutto dei verbi, la cui dinamicità non potrebbe essere resa da immagini statiche.

Il racconto è proposto in due versioni:

  • Racconto animato: animazione con sottotitoli
  • Racconto LIS: il racconto animato viene accompagnato dalla presenza di un Narratore LIS, che ripropone la narrazione con il linguaggio dei segni
  • Racconto LIS descrittivo: il racconto viene suddiviso in scene, ognuna viene presentata con una descrizione più dettagliata di ambienti e vicende, sempre con sottotitoli e LIS.

Ulteriori attività aiutano a consolidare l’apprendimento:

  • Disegni Segni e Parole: attraverso i disegni l’utente può scegliere una parola, vedere come è scritta e come viene rappresentata in LIS – è possibile anche vedere la parola corrispondente in inglese; la stessa parola viene proposta all’interno di una frase, in italiano scritto e LIS
  • Giochiamo: l’utente deve associare la parola giusta al gesto proposto dal narratore LIS; alla fine del gioco viene visualizzato un punteggio, per stimolare l’utente a riprovare e a ottenere risultati sempre migliori.
  • Glossario: le parole sono riportate in ordine alfabetico, con un clic sulla parola desiderata è possibile rivedere l’animazione corrispondente (tratta da Disegni Segni e Parole o dal Racconto animato).

Il DVD è accompagnato da un libretto che il bambino può portare con sé ovunque, per rileggere la storia in qualsiasi momento e consolidare l’apprendimento della lingua italiana scritta. Anche il libretto è basato sulle immagini e permette così di comprendere la storia anche prima di saper leggere le parole.

Un picnic tutto pazzo è il primo capitolo di un progetto più ampio, la collana “Raccontami un dizionario”, che prevede l’uscita di altri cinque volumi basati sulle stesse metodologie.