Destinatari:

Il corso è adatto tanto a chi si avvicina ai sistemi operativi Microsoft per la prima volta, quanto a coloro che desiderano fare un uso più esperto del programma o aggiornarsi alla nuova versione.
I principianti possono scegliere una navigazione ordinata e sequenziale, che privilegia la propedeuticità degli argomenti, gli utenti più esperti possono selezionare i moduli secondo il proprio interesse.

Contenuti e Struttura:

Il corso ha un taglio pratico e una navigazione semplice ed intuitiva. Può essere consultato in autoistruzione, secondo una modalità ipertestuale, e le pagine di spiegazione sono composte da elementi attivi (testo e grafica) che permettono, con un clic del mouse, di accedere ad approfondimenti e di avviare simulazioni interattive delle funzioni del programma.
Il corso offre strumenti di apprendimento e di verifica. Ogni modulo infatti affronta gli argomenti secondo due modalità.

  1. Nella modalità Spiegazioni l’argomento è illustrato con commenti testuali associati ad immagini interattive che visualizzano le operazioni che l’utente deve realmente effettuare nel programma non lasciando spazio ad ambiguità circa le sequenze operative richieste.
  2. La modalità Test è dedicata alla verifica. I test possono essere utilizzati per misurare le proprie conoscenze relative ad un modulo prima di iniziarlo oppure al termine per verificare il livello di apprendimento raggiunto.

Inoltre, il corso è completo di un glossario che permette di avere sempre a portata di mano la definizione dei termini utilizzati.

Windows NT Workstation 4.0 si articola in 5 moduli:

  1. Nozioni di base: avviare Windows NT, familiarizzare con l’interfaccia, e le finestre del sistema operativo.
  2. Organizzazione delle risorse: ordinare i propri file usando le cartelle, l’utilizzo di Risorse del computer, di Gestione risorse e dei collegamenti.
  3. Strumenti: tutte le funzioni che consentono di personalizzare il PC e di farne un uso più consapevole: le proprietà degli oggetti, le impostazioni del sistema, le funzioni di ricerca.
  4. Gestione e sicurezza del sistema: gli strumenti per creare backup, gestire il sistema e la sua sicurezza.
  5. Reti: Win NT per la gestione di una rete, la condivisione delle risorse, la creazione di sistemi di messaggistica.