• Referenze e Partners: CHA, Creative Healthcare Advertising, Recordati Milano.

Destinatari:

Il corso multimediale Zanedip è rivolto ai formatori della casa farmaceutica Recordati che devono informare e formare la rete di vendita sulle ultime novità in campo farmacologico.

Obiettivi:

Fornire agli operatori scientifici del farmaco ed ai loro formatori un supporto multimediale che consenta, attraverso una metodologia didattica attiva, di apprendere tutti gli aspetti farmacologici inerenti un nuovo prodotto calcioantagonista.

Il corso viene dunque utilizzato sia come sussidio didattico nelle attività d’aula, sia come strumento di autoformazione per successivi ripassi da parte dei formatori scientifici del farmaco.

Contenuti:

Il corso, partendo da una analisi scientifica delle proprietà del calcio e della sua presenza nell’organismo, analizza il funzionamento dei principali calcioantagonisti e delle loro proprietà farmacologiche, evidenziando le diverse modalità di interazione sulla membrana cellulare, ed illustrando le caratteristiche innovative del farmaco Zanedip. I contenuti sono organizzati in cinque capitoli principali: Il ruolo del calcio, La membrana, I canali del calcio, L’omeostasi intracellulare del calcio, I calcioantagonisti e l’interazione con il calcio.

La navigazione all’interno dei contenuti è di tipo multimodale, consentendo quindi sia una lettura sequenziale secondo un percorso formalizzato, identificato nel percorso lineare, sia una lettura trasversale seguendo i link ipertestuali, identificato nel menu grafico. Quest’ultima modalità, partendo dalla considerazione che il calcioantagonista Zanedip agisce a livello della membrana cellulare, vede una riorganizzazione dei contenuti del corso, che vengono aggregati a secondo di come si esplora la membrana stessa, analizzandone le varie componenti. Ricco di animazioni e di filmati 3D, permette di navigare all’interno della materia cellulare esplorandone i più microscopici fenomeni di interazione con il calcio.

Il corso è arricchito da alcune funzionalità quali: mappa ipertestuale, che consente all’utente di sapere sempre in quale punto si trova e di navigare in maniera trasversale all’interno dei contenuti; glossario dei termini medico-scientifici; audio on/off che permette di interrompere le sequenze, anailizzando passo passo le immagini grafiche e le animazioni presenti. E’ inoltre sempre possibile stampare le immagini e le mappe dei contenuti.