“Simulation & Gaming:An Interdisciplinary Journal of Theory, Practice and Research” è una rivista trimestrale promossa e presentata all’interno del sito www.unice.fr/sg/index.html,indirizzo che fa riferimento all’Università di Nizza.  

Simulation & Gaming è il principale periodico scientifico dedicato al mondo accademico e diretto all’analisi delle metodologie di simulazione e di gioco implicate nella risoluzione di problemi e situazioni del mondo reale. Sotto il nome di“Simulation & Gaming” vengono comprese più metodologie impiegate in contesti educativi e di ricerca: role-play, simulazioni a computer, esercizi di pianificazione, gruppi di discussione, giochi in aula e su web.

La rivista è promossa da Associazioni riconosciute a livello internazionale (Cfr. Association for Business Simulation and Experiential Learning-ABSEL, International Simulation and Gaming Association-ISAGA, Society for Intercultural Education, Training and Research –SIETAR-USA) e impegnate a promuovere l’uso di tecniche e simulazioni esperienziali all’interno di ogni tipo di organizzazione.Tali Associazioni forniscono a Simulation & Gamingmateriale da recensire e studiare: case study, rapporti, comunicazioni ed esperimenti.

Studiosi eminenti provenienti da tutto il mondo e da differenti aree di studio (sociologia, comunicazione, statistica, formazione..) compongono il team di editori diSimulation & Gaming (Cfr. Editorial Board).

Il sito S&G presenta un’area in cui sperimentare le simulazioni ed i giochi on line (Cfr. Ready-to-use simulation/games).  E’ possibile lasciare sulla rivista i propri contributi seguendo i suggerimenti della guida on line (v. Guide for Authors).

Il sito è in lingua inglese

http://www.unice.fr/sg/about/index.html