Il sito Elearnity è stato fondato nel 1996 da David Wilson, studioso e consulente nel campo dell’e-learning, con l’obiettivo di fornire indicazioni strategiche, best practices e contenuti di ricerca alle principali imprese ed istituzioni britanniche ed europee.
Lo slogan dichiarato “deep insights, pragmatic advice” rende evidenza della duplice natura di questo portale tematico: esso si propone di essere infatti fonte di informazioni e ricerche approfondite sulle tematiche dell’e-learning per l’utente generico e, contemporaneamente, strumento di consulenza strategica per gli operatori del settore.
Il sito presente una struttura di navigazione che può essere percorsa alternativamente per aree tematiche o per mappe concettuali.
Queste le principali sezioni di Elearnity:
Elearnity Knowledge Centre, una sezione molto vasta e ricca di contenuti, che fornisce informazioni aggiornate sul settore della formazione in genere e nello specifico sull’e-learning. E’ organizzata in sottosezioni che trattano i temi in oggetto attraverso varie modalità (news, report, opinioni degli esperti, articoli e press releases).
Di particolare interesse sono gli articoli, che trattano le tematiche dell’e-learning sia da un punto di vista economico (mercato e tendenze del settore) sia da un punto di vista più accademico (specifiche metodologie e approcci formativi).
9-Grid™
Rassegna stampa con notizie riguardanti Elearnity e tutto ciò che riguarda l’e-learning.
Advisory News
Una lista di “case history” che mostrano alcuni esempi concreti di consulenze da parte di Elearnity a grosse aziende europee.
Summary Perspectives
In questa sezione si trovano diversi documenti pdf scaricabili gratuitamente nei quali vengono illustrati diversi progetti studiati ah hoc per alcune aziende clienti.
Blog
Questa parte del sito propone una trattazione più informale e personalizzata delle tematiche dell’e-learning da parte del suo fondatore (David Wilson) assieme a 3 suoi collaboratori. In questo spazio virtuale si confrontano, scambiandosi opinioni sui temi più attuali del settore, alcuni importanti esperti europei in materia di e-learning e corporate learning.
Il sito è in lingua inglese.